Vai al contenuto

Una sana alimentazione

ALLA BASE DI UN “ICEBERG” CHIAMATO “STILE DI VITA”

Quante volte capita di soffrire di disturbi vaghi quali stanchezza cronica, cattiva digestione, squilibri gastrointestinali, ma anche disturbi del sonno e dell’umore, tachicardia a riposo e attacchi di ansie o panico? Sono quelle fastidiose costanti, che, benché non vi siano, spesso, riscontri clinici (“Gli esami del sangue sono nella norma, ma continuo a non sentirmi bene…”), continuano a ripresentarsi senza apparente ragione. Questi sono solo alcuni dei malesseri che si trovano sulla punta di un “iceberg” immaginario e spesso POSSONO ESSERE CORRELATI ALLE ABITUDINI NUTRIZIONALI. Si possono leggere come “avvisaglie” che l’organismo invia, il quale sta cercando di comunicare che si trova, mediante uno stato di adattamento e resilienza, a far fronte ad una serie di stimoli stressogeni che gli arrivano dall’ambiente esterno – tra cui, appunto, l’alimentazione scorretta, l’inquinamento, lo stress, i pensieri negativi ricorrenti, ecc – che non riesce più a gestire in modo corretto ed efficiente.
Questi malesseri, perpetuati nel tempo, possono verosimilmente portare alla patogenesi di una malattia.

Ecco dunque che vale la pena ascoltare i messaggi che il corpo manifesta ed ancora più importante è agire di conseguenza modificando con tutti gli strumenti a nostra disposizione, il proprio stile di vita in maniera rispettosa, se necessario anche a piccoli step, ma comunque sempre in modo incisivo e deciso, per poter raggiungere quell’equilibrio psicofisico da mantenere e preservare nel tempo.

IL MIO OBIETTIVO E’ FORNIRE UN’EDUCAZIONE NUTRIZIONALE DA MANTENERE NEL TEMPO.

MANGIARE IN MODO SANO E CONSAPEVOLE E’ UNA SCELTA che ciascuno decide di perseverare per il proprio benessere, ma anche da condividere in famiglia e con gli altri.

Nel linguaggio comune, la parola “dieta” ha assunto una connotazione che richiama l’idea di qualcosa di vincolante e di estremamente restrittivo, limitato nel tempo e finalizzato solo alla perdita di peso.

In realtà, l’etimologia di questa parola deriva dal greco δίαιτα, dìaita, che significa «stile di vita» e più precisamente, per l’antica medicina greca, questo termine racchiudeva il complesso delle norme di vita (alimentazione, attività fisica, riposo ecc.) atte a mantenere lo stato di salute. Ecco quindi che un termine apparentemente poco “allettante” come questo assume un significato del tutto inatteso e decisamente POSITIVO!

Ho scelto di lavorare formulando PIANI NUTRIZIONALI  in cui quello che conta NON E’ PESARE MINUZIOSAMENTE GLI ALIMENTI, Né CALCOLARE LE KCalorie, ma è IMPARARE A CONOSCERE QUELLO CHE SI METTE NEL PIATTO, le caratteristiche principali dei prodotti che si assumono quotidianamente, le loro funzioni per l’organismo e gli ABBINAMENTI PIU’ INDICATI PER LE ESIGENZE DI CIASCUNO.

Una corretta e sana alimentazione vi aiuterà a dire addio a moltissimi disturbi per cui state soffrendo

CONTATTI E LUOGHI DI RICEVIMENTO

    La informiamo che i dati che fornirà al gestore del presente sito al momento della compilazione del “form contatti” (detto anche form mail) del sito stesso, saranno trattati nel rispetto delle disposizioni di cui al Regolamento Ue 2016/679.

    SEDE PRINCIPALE

    ALTRE SEDI